RUBEN / “Disoccupato” (free download) è il provocatorio primo singolo estratto da “Il Lavoro Più Duro”

“Disoccupato”: è questo il titolo del brano che il cantautore Ruben ha deciso di regalare in free download (su Soundcloud al link http://snd.sc/IieFx9 oppure direttamente sul sito www.rubenrock.com (sezione music)): un brano provocatorio incluso nel nuovo disco “Il lavoro più duro”, un attualissimo concept sulla realtà del lavoro che sarà disponibile su iTunes dal Primo Maggio 2012 (Festa dei Lavoratori) e dal 3 Maggio nei migliori negozi di dischi (Vrec/Venus).

“Il brano è dedicato a tutte le persone che stanno cercando lavoro, un impegno frustante, paradossalmente forse oggi il lavoro più duro”.

Il singolo “Disoccupato” anticipa il quinto lavoro in studio in oltre dieci anni di carriera per il cantautore veronese, ed è composto da 14 canzoni che raccontano di 13 personaggi ed i loro relativi mestieri,registrato interamente in analogico con sonorità decisamente più acustiche rispetto al passato. Un killer, un prete, un disoccupato, un impresario di pompe funebri, un’insegnante, un avvocato, un camionista, una prostituta… sono solo alcuni dei mestieri narrati in prima persona dal cantautore che dà vita a dei personaggi esuberanti, quasi feroci, ossessivi riguardo al proprio lavoro.

Cenni biografici/ Ruben (nome d’arte di Piefrancesco Coppolella) è un cantautore veronese. Artisticamente esordisce collaborando alla stesura di testi per Rudy Rotta, per poi pubblicare quattro album: “Biondo Accelerato” (2000), “La Musa Elettrica” (2004), “Da qui non si vedono le stelle” (2008) e “Il Rogo della Vespa” (2011). Ha partecipato agli eventi (e relative compilation) del “Verona Aid” per l’Unicef (2005), ai tributi a Leonard Cohen “Nudo in ombra” (2006) e “Vestito Per Amare” (2010), al cd commemorazione per la Shoah “Misciumeret” (2008) di cui ne è ideatore, ed alla compilation tributo ai Doors “Waiting For The Moon” (2011). Nel 2011 esce il suo primo cd dal vivo “Live Alla Fontana” con Carmelo Leotta e Carlo Poddighe, seguito da un tour acustico nazionale. Dylan, Young e Springsteen sono i suoi riferimenti musicali principali mentre i testi, spesso scomodi e crudi, attingono a tematiche sociali. Nel 2012 esce il quinto album “Il Lavoro Più Duro” (Vrec/Venus)

Questa voce è stata pubblicata in News, Singoli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.
avatar

Info su davvero comunicazione

davvero comunicazione è un’Agenzia di comunicazione e consulenza che agisce nell’ambito dello spettacolo musicale, della discografia, degli eventi e del music business in generale.