Milano 5, 6 maggio: Fumettopoli. Vent’anni di Fumetti a Milano

Quest’anno Fumettopoli, la più antica fiera del fumetto milanese, festeggia 20 anni di attività e lo fa con una serie di eventi che partiranno il 5 e il 6 maggio con il raduno presso l’Ata Hotel Executive, a Milano.
Dal 1992 principale fiera del fumetto di tutta la Lombardia, Fumettopoli spegne le sue venti candeline coinvolgendo questa volta non solo gli appassionati del fumetto in ogni sua declinazione, ma anche aprendosi alle nuove tendenze dell’entertainment intelligente e ai diversi aspetti che si sono sviluppati negli ultimi anni.
Se fino a poco tempo fa l’arte del fumetto coinvolgeva poche generazioni, ora si sta trasformando in un filo rosso che unisce e lega generazioni differenti, ognuno con la sua passione, ognuno con la sua caratteristica.
Ecco quindi che, insieme agli appassionati che hanno ormai superato gli “anta”, Fumettopoli chiama a raccolta tutti, dai “seguaci” dei manga, a quelli di anime, fino a proporre la finale del Campionato Nazionale Cosplay, fenomeno importato dal Giappone, che coinvolge giovani e giovanissimi nell’impersonare i loro eroi preferiti, creando loro stessi accessori e costumi.
Il fiume colorato di Cosplay provenienti da tutta Italia si unirà alle aree ludiche e a quelle dedicate ai collezionisti che –come da tradizione ormai consolidata- potranno trovare all’interno della fiera del 5 e 6 maggio ogni genere di fumetto, numeri zero, edizioni limitate e così via, con un arco cronologico che va dalle edizioni anteguerra agli albi a strisce, fino ad arrivare ai migliori prodotti degli anni settanta e –ovviamente- ai giorni nostri.
Gioco, dunque, ma anche approfondimenti con le Comiconvention del 5 maggio che apriranno il dibattito sul fumetto occidentale e sul manga, con ospiti e incontri. Il tutto senza trascurare la musica, in programma il 6 maggio, con i concerti di Clara Serina, cantante di Lady Oscar, e i Raggi Fotonici, una delle cartoon band più note in Italia.
Fumettopoli il 5 e 6 maggio coinvolge così grandi e piccini: chi del fumetto ha fatto un lavoro, chi ne fa un passatempo insostituibile e anche chi è cresciuto con Diabolik (il raduno dei fan è in programma per sabato 5 maggio), Dylan Dog, Topolino…e oggi vuole scoprire cosa hanno in serbo le nuove generazioni.
Un evento per festeggiare insieme i vent’anni della più antica fiera del fumetto milanese, in attesa del grande evento nazionale che si svolgerà sempre a Milano a novembre.
Per info: www.fumettopoli.com

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.